Come aumentare il traffico al tuo sito web: consigli e strategie

Veronica Meriggi

Esistono diversi parametri per valutare l’efficacia e il successo di un sito web: uno di questi è il traffico.

Per una attività commerciale, o di qualsiasi altro genere, il sito web rappresenta una vetrina che offre l’opportunità di esporre il proprio prodotto, o i propri servizi, e soprattutto di acquisire nuovi clienti. Per aumentare la visibilità del proprio sito attraverso l’incremento delle visite è necessario mettere in atto determinate strategie che favoriscano ed incentivino la quantità di visite e di presenze sul sito.

Vediamo quindi alcune delle principali strategie per aumentare il traffico al tuo sito web.

Quanto spesso pubblicare

Il primo metodo per aumentare il numero di visite al sito web è quello di mantenere vivo l’interesse degli utenti pubblicando in maniera frequente e sistematica. La pubblicazione deve riguardare contenuti qualitativamente accurati. Questo perchè perché i motori di ricerca eseguono verifiche costanti in cui vengono valutati il valore e la qualità delle informazioni che vengono immesse.

Non bisogna necessariamente pubblicare nuovi articoli tutti i giorni. Spesso può rivelarsi utile anche semplicemente aggiornare ed ottimizzare i contenuti già presenti, dando loro valore aggiunto ed ampliandoli.

Scrittura SEO

Ruolo fondamentale nel successo, e nella quantità di visite ottenute da un sito web, è quello ricoperto dalla scrittura SEO. Scrivere tanto senza applicare le regole di ottimizzazione per i motori di ricerca è uno sforzo che spesso non produce risultati.

L’utilizzo di tecniche di scrittura SEO è fondamentale per incentivare le visite. Sfruttando le tecniche di scrittura per il web è possibile aumentare la quantità di visite, in quanto si creano contenuti testuali capaci di interpretare i bisogni degli utenti e consente alla pagina web di posizionarsi fra i primi risultati di Google

Come aumentare il traffico al sito web
Come aumentare il traffico al sito web

Parole chiave

Le parole chiave sono un’altro mezzo utile per raggiungere le prime posizioni di Google. Le keyword associate a maggiori volumi di ricerca possono contribuire all’aumento di traffico, in quanto funzionano consentono al sito web di essere raggiunto e classificato in base alla sua potenziale utilità sulla base di un intento di ricerca.

Le keyword non sono solo parole comunemente digitate dagli utenti, ma fungono da veri e propri punti cardine per la comunicazione di un business. Una parola chiave può essere costituita da uno o più termini e la sua importanza sta nella associazione di questi termini ad un particolare bisogno, o ad una specifica domanda, fatta dagli utenti durante l’utilizzo del motore di ricerca.

Considerata l’importanza delle keywords, esse possono essere utilizzate in varie forme. La keyword principale, deve rispondere in maniera precisa ai contenuti del sito web o della pagina, mentre le parole chiave secondarie sono derivanti direttamente dalla principale e generalmente la accompagnano sfruttando l’aggiunta di altri termini utili a definire un aspetto specifico o di un sotto argomento della keyword principale. Infine vi sono le keyword correlate, che rappresentano delle estensioni di contenuto e potrebbero anche non contenere la keyword principale. Le parole chiave correlate possono essere semplicemente sinonimi o esprimere il medesimo concetto in termini molto simili rispetto alla keyword principale, in modo da poter essere intercettate durante le ricerche effettuate da utenti con bisogni simili o che effettuano ricerche similari.

Il corretto utilizzo utilizzo delle keyword aiuta la pagina web a posizionarsi nelle prime posizioni nei risultati di ricerca ed ottenere maggiore visibilità. L’utilizzo delle corrette parole chiave consente un miglioramento anche nella qualità delle visite perché, se adeguatamente posizionate, esse fungono da chiarimento rispetto ai contenuti della pagina web ed attraggono un pubblico realmente interessato a quel prodotto o servizio.

Piano editoriale

Creatività, fantasia ed ispirazione nell’esposizione di contenuti sono elementi senz’altro utili, ma è impossibile gestire la pubblicazione di contenuti senza la creazione di un piano editoriale strategico. Questo è l’unico sistema per tenere sotto controllo i contenuti di un sito web e di tracciarli al fine di evitare duplicati o di pubblicare “a casaccio”.

La redazione di un piano editoriale è utile anche per cadenzare le tempistiche di pubblicazione, al fine di non rimanerà senza nuove idee o nuovi contenuti da pubblicare. La creazione di un piano editoriale prevede l’individuazione di un obiettivo e degli step necessari per il suo raggiungimento. Per creare un piano editoriale adeguato è necessario analizzare attentamente le caratteristiche del prodotto, o servizio, ed esaminare la relativa fascia di utenza.

Può essere molto utile anche analizzare i siti dei competitor, al fine di elaborare un piano editoriale allineato con il target, ed essere certi di pubblicare contenuti capaci di comunicare in maniera chiara, diretta ed originale attraverso contenuti di vario genere (video multimediali/grafici/immagini) affinché il sito riesca a differenziarsi dagli altri.

Altri step per la redazione del piano editoriale sono la definizione della tipologia dei contenuti e le modalità espressive del messaggio da immettere. Infine, il piano editoriale spesso viaggia di pari passo con un calendario editoriale, che organizza dal punto di vista temporale le pubblicazioni dei contenuti già individuati.

Fonti di traffico alternative

Oltre ai motori di ricerca, ai quali va chiaramente assegnata la dovuta importanza, possiamo sfruttare altre fonti di traffico alternative per aumentare le visite al sito web.

Al primo posto vanno menzionati sicuramente i social: Facebook, Instagram, TikTok, ma anche LinkedIn e Pinterest. Tutte queste piattaforme, quotidianamente utilizzate da milioni di persone, sono il sistema più rapido per veicolare un messaggio. Naturalmente, la scelta del social deve essere mirata e contestualizzata.

Per la pubblicazione sui social si possono intraprendere due strade differenti. La prima è quella di spingere sul contenuto affinché esso riceva il maggior numero possibile di like aumentando la propria visibilità. In alternativa, si può ricorrere ai post sponsorizzati a pagamento.

Veronica Meriggi

Veronica meriggi

Esperta nel campo della SEO, del copywriting e appassionata di strategie di crescita nel mondo digitale, unisco creatività e competenze tecniche per aiutare aziende e professionisti a raggiungere i propri obiettivi online. Con anni di esperienza nel settore, condivido insight pratici e consigli utili attraverso il mio blog, offrendo valore aggiunto agli appassionati del mondo digitale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.