Dimensioni immagini e reel Instagram [Aggiornato 2022]

Quali sono le dimensioni delle immagini e dei video ideali per Instagram? 

Ogni giorno milioni di persone accedono a Instagram. Condividono foto, esperienze, idee. Ma non solo: si informano, scoprono e interagiscono con aziende e acquistano prodotti e servizi. 

Molte aziende e liberi professionisti hanno capito da tempo l’importanza di presidiare un social network come questo e lo utilizzano per avvicinare i potenziali clienti al proprio brand e per mostrare i propri prodotti e servizi. 

Tuttavia, per raggiungere i propri obietti di business su Instagram, è fondamentale creare una valida strategia di social media marketing

Bisogna quindi chiedersi cosa vogliamo ottenere, quanto tempo e risorse abbiamo da dedicare a questo social network, che immagine vogliamo dare di noi ai nostri clienti… Sulla base di queste considerazioni, sarà possibile costruire o ottimizzare il nostro profilo business. 

Instagram è un social in cui la parte visual fa da padrone. Per questo di seguito andremo a vedere come ottimizzare le dimensioni delle immagini e dei video Instagram nel 2022.  

Immagine del profilo 

L’immagine del profilo è spesso la prima immagine che un utente su Instagram vede di un profilo. È anche ciò che ci rende immediatamente riconoscibili nel feed delle storie

Se avete un’azienda, potrebbe essere una buona idea inserire il vostro logo (o una versione ridotta) come immagine del profilo di Instagram. Il logo nell’immagine del profilo, a colpo d’occhio, farà individuare immediatamente ai vostri follower chi siete e, a chi non vi conosce, darà già l’idea che si tratta di un profilo aziendale. 

Al contrario, se siete dei liberi professionisti o volete aumentare il vostro personal brand, potrebbe risultare vincente utilizzare un primo piano del vostro volto. 

Le dimensione ideale per l’immagine del profilo di Instagram è 360 x 360 px.

Dimensione immagine profilo Instagram
Dimensione immagine profilo Instagram – Photo by Erik Lucatero on Unsplash

Instagram Reel e Reel Preview

Grazie all’utilizzo dei reel potete aumentare la possibilità di essere scoperti dai vostri potenziali clienti e di incrementare il numero dei vostri follower. 

I reel sono dei brevi video in formato verticale che stanno spopolando su Instagram e vengono spesso premiati dall’algoritmo. Si possono creare con clip video e/o foto, a cui è possibile aggiungere testi, adesivi o filtri di vario genere. Potete, quindi, dare sfogo alla vostra creatività, ma ricordate di creare contenuti che siano utili ai vostri utenti e alla vostra strategia di comunicazione

La dimensione ideale per i reel è 1080 x 1920. Consiglio di lasciare uno spazio di sicurezza libero da scritte e/o elementi di circa 150 px dal margine superiore e di 450 px dal margine inferiore. 

È possibile impostare una preview del reel che si vedrà anche sul feed. La dimensione ideale della preview è: 420 x 654 px.

Instagram post 

Attraverso i testi e le immagini dei post potete raccontare i vostri prodotti, i vostri servizi e condividere informazioni o episodi della vostra azienda o della vostra attività.  Potete utilizzare l’immagine per attirare l’attenzione e il testo per approfondire, chiedere interazioni con i vostri utenti o raggiungere nuovi follower attraverso l’utilizzo di hashtag.

I formati per creare post su Instagram sono due. Uno è quadrato 1080 x 1080 px e l’altro è in 4:5 e quindi con dimensioni 1080 x 1350

Dimensioni foto e video Instagram
Dimensioni foto e video Instagram – Photo by Thought Catalog on Unsplash

Instagram story

Le storie di Instagram possono essere un ottimo strumento per interagire con i vostri utenti o per mostrare la vostra attività.  Potete utilizzarle, per fare sondaggi o chiedere feedback, ad esempio. Ma anche per informare sulle novità del giorno o mostrare il backstage della vostra azienda. 

È consigliabile utilizzare questo strumento con costanza (vi aiuterà a rimanere sempre visibili dai vostri utenti!) e utilizzare hashtag che vi permettato di intercettare nuovi utenti.

Il formato ideale per le Instagram story è 1080 x 1920

Dimensioni immagini Instagram
Dimensioni Instagram story – Photo by Dominik Dancs on Unsplash

Strumenti utili [gratis]

Gli strumenti per modificare e ritagliare le immagini sono tantissimi. Si va dai più costosi e professionali programmi del pacchetto Adobe, Photoshop in primis, a soluzioni gratuite.

Due strumenti utili gratuiti?

  • Canva, un potentissimo strumento online che, anche nella sua versione gratuita, permette di creare moltissime grafiche in diversi formati. Basta digitare nella barra di ricerca la tipologia di grafica desiderata (per esempio “post di Instagram”) e utilizzare tutti i tool di personalizzazione forniti dal sito.
  • IloveIMG, anch’esso gratuito e rigorosamente online, permette di ritagliare le immagini, modicarne le dimensioni, comprimerle e molto altro ancora. È presente anche uno strumento semplice ma efficace che permette di editare le foto.

Mi auguro che questa breve guida alle dimensioni delle immagini e video di Instagram aggiornata al 2022 vi sia di aiuto nella vostra strategia.

Lascia un commento