Dimensioni immagini social [aggiornate 2022]

I social media hanno conquistato il mondo. Per quanto questa frase possa sembrare banale non è tanto lontana dalla realtà. Oggi con i social le persone fanno qualsiasi cosa, c’è chi li usa solo per divertirsi e svagarsi e chi invece ci lavora. È innegabile che da semplici mezzi di comunicazione siano diventati dei veri e propri strumenti di marketing.

Perché risultino efficaci bisogna, però, saperli usare e bisogna riconoscere che sono diversi l’uno dall’altro. Ognuno di essi segue specifiche logiche e regole non scritte. Cosí come i testi andrebbero diversificati per ciascun social, anche le immagini devono avere delle dimensioni specifiche, che non sono uguali per tutti. Inoltre la qualità, sia delle immagini che dei video, deve essere piuttosto buona altrimenti non si riuscirebbe a catturare l’attenzione delle persone che scorrono sulle varie bacheche.

Ecco una piccola guida per conoscere le dimensioni delle immagini social nel 2022.

Dimensioni delle immagini di Facebook

Facebook è stato tra i primi social media ad avere ottenuto un successo planetario. È utilizzato quotidianamente da milioni di persone, di qualsiasi età e sesso, e per scopi diversi.

Facebook, a differenza di altri social, non consiste solo nel condividere immagini, foto e video, ma permette anche la condivisione di testi. Nonostante ciò comunque le immagini sono molto importanti. Foto profilo, copertina, post, Facebook Ads: ognuna di esse richiede delle dimensioni precise.

  • Dimensioni immagini profilo (e pagina) Facebook: 180×180 pixel
  • Dimensioni immagini copertina Facebook: 820×312 pixel per il computer, 640×360 pixel per mobile
  • Dimensioni immagini post Facebook orizzontali: 1200x630pixel
  • Dimensioni immagini post Facebook verticali: 1080×1350 pixel
  • Dimensioni storie Facebook: 1080×1920 pixel
  • Dimensioni post video Facebook: 1080×1080 pixel
  • Dimensioni immagini Facebook Ads: 1200×628 pixel

Da diverso tempo ormai Facebook ha assunto anche uno scopo commerciale. Per questo è importante anche conoscere le dimensioni delle immagini da usare all’interno delle inserzioni, in questo caso le Facebook Ads.

Dimensioni delle immagini e dei reel di Instagram

Negli ultimi anni Instagram è riuscito a ritagliarsi un ruolo importante nel campo dei servizi di comunicazione e di marketing, riuscendo anche a battere un colosso come Facebook. È utilizzato principalmente dai giovani e non solo come svago, ma come un vero e proprio lavoro. Con l’avvento di questo social media hanno iniziato ad imporsi nuovi lavori, come quello dell’influencer e del content creator.

Instagram si basa principalmente sulla condivisione di immagini, foto e video.

  • Dimensioni immagini profilo Instagram:160×160 pixel.
  • Dimensioni immagini post Instagram orizzontali: 1080×566 pixel.
  • Dimensioni immagini post Instagram verticali: 1080×1350 pixel.
  • Dimensioni Instagram Stories e Instagram Reel: 1080×1920 pixel.

Anche Instagram, come Facebook, può essere utilizzata per scopi commerciali ovvero vendere prodotti, pubblicizzare eventi e per questo molto utilizzate sono le inserzioni.

  • Dimensioni immagini Instagram Ads: 1080×180 pixel.

Dimensioni e qualità dei video di TikTok

TikTok è tra i social più giovani e in voga del momento. Lanciato nel 2016 con un nome diverso, Musical.ly, a differenza dei precedenti è di provenienza cinese. In pochissimi tempo TikTok ha raggiunto un successo incredibile, sopratutto tra i più giovani e, come Instagram, ha contribuito alla nascita di numerosi influencer e content creator. Al contrario di quanto si pensi, si tratta di vere e proprie professioni in cui la persona utilizza i social come lavoro e fonte di guadagno, pubblicando costantemente contenuti capaci di intrattenere i propri follower.

Nel caso di TikTok si pubblicano video brevi, corredati da musica.

  • Dimensioni immagini Foto Profilo: 20×20 pixel.
  • Dimensioni immagini Anteprima Video: 1080×1920 pixel.

Anche TikTok permette la condivisione di inserzioni, o Ads, per scopi pubblicitari o di vendita. Anche le inserzioni devono essere fatte sotto forma di brevi video e devono quindi seguire le stesse indicazioni e avere le stesse dimensioni di un video che viene pubblicato quotidianamente sulla piattaforma.

Dimensioni delle immagini e dei Pin di Pinterest

Pinterest, rispetto ad altri social, è quello che forse nel tempo ha riscosso meno successo, ma non si può certo dire che non venga utilizzato. Anzi, se ben sfruttato è quello che, più di altri, ha il potenziale di veicolare traffico al nostro sito web. Il pubblico di riferimento di Pinterest è probabilmente più adulto rispetto al pubblico di TikTok e Instagram.

Grazie a questa piattaforma è possibile creare delle bacheche personali con all’interno delle immagini corredate da didascalia e, volendo un link: i Pin.

  • Dimensioni Pin Profilo: 165×165 pixel.
  • Dimensioni Pin Copertina Profilo: 800×450 pixel.
  • Dimensioni Pin verticale: 1000×1500 pixel.
  • Dimensioni Pin quadrati: 1000×1000 pixel.

È possibile utilizzare Pinterest anche per scopi di marketing pubblicando dei Pin sponsorizzato o i cosiddetti Annunci Shopping. Trattandosi di immagini come gli altri normali Pin le dimensioni consigliate sono le stesse per i Pin verticali, anche nel caso in cui si dovessero trattari di video brevi. Per gli annunci è possibile anche creare dei Caroselli ovvero dei gruppi di 4-5 immagini da sfogliare.

Lascia un commento