Avere la certezza di posizionarsi primi sulle ricerche di Google è praticamente impossibile. Il posizionamento sui motori di ricerca è costantemente aggiornato e altalenante. È inoltre influenzato da una moltitudine di fattori di cui abbiamo il controllo solo in parte. Applicare una buona strategia SEO aumenta le possibilità di riuscirci.
Per arrivare nelle prime posizioni delle SERP (risultati di ricerca) bisogna innanzitutto concentrarsi sull’analisi delle parole chiave. Scegliere le giuste parole chiave da inserire nei contenuti del tuo sito web è fondamentale per un buon posizionamento. Inoltre è necessario compiere una efficace e corretta analisi della concorrenza.
Oltre all’analisi di competitor parole chiave, ci sono molti altri dettagli tecnici da seguire. Il posizionamento inoltre dipende da una moltitudine di fattori che coinvolgono SEO On Page e SEO Off Page. Cerchiamo quindi di capire come arrivare primi su Google e quali strategie e tecniche mettere in pratica.
Perchè è importante essere in prima pagina
Secondo alcune statistiche, ogni giorno vengono effettuate circa 5 miliardi di ricerche su Google. Questo vuol dire che ognuno di noi cerca prodotti, servizi e soluzioni a qualsiasi tipologia di problema.
Ciò che è significativo, è il dato secondo cui circa il 90% degli utenti non va oltre la prima pagina. Riuscire a posizionarsi tra i primi risultati per una determinata query di ricerca è quindi diventata un’esigenza di molte aziende che desiderano intercettare potenziali nuovi clienti online.
Il 90% degli utenti non va oltre la prima pagina nelle ricerche di Google
Quando sfruttare Google ADS
In determinati settori e periodi la sola SEO non è sufficiente per sbaragliare la concorrenza. O meglio, la strategia SEO lavora sul lungo periodo, per cui i risultati potrebbero non essere immediati. Come fare quando si ha bisogno di aumentare rapidamente le visite al proprio sito web? Una soluzione potrebbe essere quella di investire capitale per sponsorrizate su Google Ads.
Per chi non lo conoscesse, si tratta di un servizio di Web Advertising che offre la possibilità di inserire, a pagamento, degli spazi pubblicitari in cima alle pagine di ricerca. Questa soluzione potrebbe essere una valida soluzione, anche perché si paga soltanto se l’utente clicca sul banner pubblicitario, quindi non è richiesto un abbonamento mensile.
Creazione delle Sitemap
Una Sitemap è un file in cui si forniscono ai motori di ricerca informazioni sulle pagine, i video e tutti i contenuti presenti sul tuo sito web. Google, infatti, leggerà questo file per svolgere una migliore scansione del sito. Grazie alla creazione di una Sitemap, quindi, indichiamo a Google quali sono le pagine o i file nel sito di cui deve tenere conto.
Se collegate in un modo corretto, anche attraverso link interni, le pagine del tuo sito possono essere rintracciate e scansionate più facilmente dai motori di ricerca, e quindi indicizzate tempestivamente. La sitemap può essere creata sia manualmente che in automatico attraverso appositi plugin.
Velocità del sito
La velocità di navigazione di un sito web è fondamentale non solo per accontentare il motore di ricerca, ma soprattutto per andare incontro alle esigenze dell’utente. Io per prima tendo ad abbandonare più in fretta una pagina se i contenuti si caricano troppo lentamente.
Nel caso in cui un sito web sia quindi eccessivamente lento, Google tenderà a dare un punteggio più basso, con la conseguente perdita di posizioni in SERP.
Strategie di Backlinking
Le strategie di backlinking sono parte integrante della costruzione dell’autorità di un sito web. Per essere più precisi, i backlink (link in entrata) si hanno quando un sito terzo decide di linkare il tuo sito nelle sue pagine web. Ciò determina potenzialmente maggiore traffico in ingresso sul tuo sito e, quindi, una maggiore notorietà che verrà premiata dal motore di ricerca.
Ottimizzazione dei testi
I motori di ricerca nascono con il compito di reperire le informazioni migliori in un lasso di tempo brevissimo. L’obiettivo di Google è quindi rispondere nel migliore dei modi agli intenti di ricerca di ogni singolo utente.
Creare dei contenuti di valore deve essere quindi una delle basi nella costruzione del tuo sito web.
Per creare dei contenuti validi ed interessanti dovrai seguire le regole principali del copywriting:
- scrivere articoli che forniscano informazioni utili e complete
- utilizzare un linguaggio adatto al tipo di contenuto e comprensibile per il lettore
- scrivere possibilmente frasi brevi e dirette
- evitare errori di battitura, grammaticali o ortografici
- inserire parole chiave in maniera sensata (senza abusarne)
- scrivere contenuti coerenti con l’obiettivo del sito web
- organizzare la scrittura del testo in paragrafi titolati, tramite i tag (h2, h3 ecc.)
- inserire immagini, tabelle, descrizioni, video e didascalie
- inserire link esterni ed interni al tuo sito web
- non copiare mai i contenuti di un altro sito
- utilizzare corsivi e grassetti nel modo più appropriato
Basta essere primi su Google per fare business e guadagnare?
Non sempre. I search engine sicuramente rappresentano un valido strumento per attirare traffico al proprio sito web. Purtroppo però non basta che i visitatori visitino le pagine del sito. Bisogna dare loro dei buoni motivi per restare e, idealmente, acquistare il nostro prodotto o servizio.
2 commenti su “Come arrivare primi su Google: tecniche e strategie”