Chi è e cosa fa il Web Content Editor

Veronica Meriggi

Quando mi viene chiesto che lavoro faccio, la mia risposta viene generalmente accolta con uno sguardo vacuo e un grosso punto interrogativo immaginario che aleggia nell’aria. Cos’è esattamente un Web Content Editor? Di cosa si occupa?

Il mercato di oggi richiede ad aziende, liberi professionisti e piccole realtà una sempre maggiore presenza sul web. La comunicazione è infatti cambiata radicalmente nell’ultimo decennio, cosí come è cambiato l’approccio al mondo online. Per questa ragione la maggior parte delle realtà ha dovuto adeguarsi al cambiamento, realizzando un sito aziendale (o professionale) e aprendo account sulle maggiori piattaforme social, il tutto per aumentare la propria visibilità all’interno di mercati sempre più competitivi. Di pari passo sono nate nuove figure professionali, il cui ruolo è proprio quello di supportare la fase creazione e gestione di blog e siti web. Il Web Contenet Editor è una figura ibrida, che può assumere diversi ruoli e deve sapersi adattare alle circostanze. Cerchiamo quindi di capire di cosa si occupa e quali competenze deve avere.

Chi è il Web Content Editor

Il Web Content Editor è un professionista esperto in comunicazione digitale che possiede diverse competenze in ambito digital e che può svolgere diverse tipologie di mansioni. Generalmente è una persona che ama scrivere e leggere, curiosa e con conoscenze umanistiche e tecnologiche. Spesso è una persona eclettica, fantasiosa ma nello stesso tempo ben organizzata. Insomma un qualcuno capace di avere una visione di insieme dell’ambito in cui opera.

Di che cosa si occupa

Il suo compito principale è quello di creare testi per blog, siti web e social media, ma talvolta si occupa più in generale di individurare argomenti e pubblicarli, delegando la scrittura vera e propria ad un web writer. Deve essere in grado di comunicare in rete scrivendo contenuti interessanti e di buona qualità, avendo ben chiaro il target a cui deve rivolgersi. Deve anche saper inserire i testi sul web, impaginandoli in maniera corretta. Nello specifico il suo ruolo prevede tutta una serie di attività:

  • ricerca di topic
  • ricerca di informazioni
  • analisi del pubblico di riferimento
  • analisi dei competitors
  • analisi SEO
  • stesura di contenuti

Sebbene la ricerca di informazioni online riguardo ad un dato argomento possa sembrare la parte più semplice, in realtà è compito del Content Editor individuare le informazioni corrette, interessanti e utili per un dato scopo. Non si tratta quindi solamente di saper scrivere bene, ma anche di comprendere l’argomento e strutturare il testo in maniera tale che possa incontrare l’intento di ricerca degli utenti. Un buon testo deve infatti sapere informare, intrattenere e, sopratutto, invogliare il lettore a completare la lettura.

Prendiamo come esempio un blog aziendale. Viene generalmente considerato un modo efficace per promuovere un’azienda e ha come obiettivo quello di attirare nuovi contatti. Questo significa che ciascun articolo pubblicato deve seguire una precisa strategia di marketing. Per questo il Web Content Editor, nel definire i testi da pubblicare dovrà selezionare gli argomenti migliori e le informazioni corrette, tenendo sempre in considerazione l’obiettivo primario di trasformare nuovi contatti in futuri clienti.

Cosa fa il Web Content Editor
Chi è di cosa si occupa il Web Content Editor – Photo by Firmbee.com on Unsplash

La qualità dei contenuti fa la differenza per attirare nuovi lettori, creare interesse e posizionarsi sui motori di ricerca. Il segreto per la creazione di articoli di qualità si basa su pratiche ben precise: deve essere leggibile, scorrevole, completo e soprattutto incuriosire il lettore. Oltre a questo deve tenere conto delle pratiche SEO (Search Engine Optimization) per incoraggiare l’algoritmo di Google a indicizzare e posizionare al meglio il contenuto. Questo significa che non basta conoscere perfettamente l’argomento trattato, ma bisogna comunicarlo anche in maniera adeguata, cercando di capire qual è il reale bisogno del lettore e quali sono le risposte che sta cercando. Il segreto sta nel capire cosa vogliono le persone, e rispondere ai loro dubbi attraverso le parole scritte.

Comprendere il target a cui ci si deve rivolgere è uno dei compiti del Web Content Editor. A chi mi devo rivolgere? Che esigenze ha il mio mercato? Sono le prime domande da porsi. Ogni categoria è diversa, necessita di un linguaggio differente che può essere più o meno tecnico, colloquiale, esplicativo, semplice o complesso. Più si ha la capacità di focalizzarsi su uno specifico target, con bisogni univoci, più paradossalmente si potrà ottenere un aumento di traffico sul sito, che si potrà trasformare in potenziale clientela.

Altra attività è l’analisi dei competitor. Step indispensabile in quanto permette di fare una verifica sui punti di forza e di debolezza dei diretti concorrenti e ricavarne un vantaggio strategico. Questo consente di verificare dove si sta sbagliando, se ci sono delle lacune da colmare e come poter comunicare più efficacemente per aumentare le conversioni ed essere competitivi.

Web Content Editor
Web Content Editor: quali competenze deve avere – Photo by Alizée Baudez on Unsplash

Quali competenze deve avere

Il Web Content Editor deve essere multidisciplinare. Che cosa significa? Vuol dire che non è sufficiente limitarsi a saper scrivere, ma servono tutta una serie di competenze più specifiche, in vari settori, per fare in modo che il lavoro sia completo ed efficace.

Il suo lavoro può sembrare semplice, ma in realtà è molto più ampio di quanto si possa immaginare, e richiede conoscenze, precisione e pianificazione. Non basta decidere di scrivere qualcosa sui social o su un blog in base al sentimento del momento. È necessario farlo in maniera appropriata e seguendo una stretgia ben precisa. In questo caso di parla di Content Marketing, cioè di quell’insieme insieme di tecniche da utilizzare per poter creare dei contenuti strategici rivolti ad un preciso target di riferimento. Un Web Content Editor deve avere competenze specifiche in vari campi, a cominciare da una conoscenza strategica del linguaggio fino ad una eccellente conoscenza della SEO.

Doti comunicative

Una comunicazione efficace implica sicuramente una scelta dei termini utilizzati e di un linguaggio che deve essere specifico per ogni argomento trattato. È necessaria flessibilità nell’adattare forma, contenuto e terminologia a seconda della macro categoria di argomento di cui si vuole trattare. Inoltre è fondamentale una buona dose di empatia, per comprendere le esigenze ed i bisogni del mercato di riferimento. L’obiettivo è infatti cercare di creare un testo con la giusta dose di sensibilità che possa non solo fornire puri dati informativi, ma anche coinvolgere il lettore, emozionarlo, e fare in modo che sia stimolato a continuare la lettura e a ritornare magari più volte su quel sito. O magari convincere l’utente a compiere un’azione, chia sia acquistare un prodotto o servizio, oppure cliccare su un determinato link.

Capacità di scrittura

Il Web Content Editor deve saper creare un testo leggibile e chiaro. Un testo troppo lungo o complicato rende la lettura pesante. Per questo il registro di scrittura deve sapersi adattare. Il titolo deve essere accattivante, attirare l’attenzione, creare curiosità, essere chiaro. I paragrafi della giusta lunghezza, in modo da non annoiare. La struttura deve dare respiro agli occhi, guidando la lettura tramite l’utilizzo di spazi, grassetti, tabelle e immagini.

Pianificare una strategia

Il Web Content Editor deve avere ben chiaro gli obiettivi che vuole raggiungere, e soprattutto come ottenerli. Partendo quindi dagli obiettivi si comincia a delineare ed organizzare un piano editoriale per definire quali contenuti pubblicare, con quale frequenza, e selezionare un target di riferimento ben preciso. Alla base di tutta l’analisi c’è comunque una consapevolezza: un testo sul web deve creare valore aggiunto, attrarre potenziali lettori, aumentare la visibilità, aumentare i contatti, in modo che si possano poi trasformare in clienti fidelizzati.

Conoscenze SEO

Inutile dire quanto sia importante la stesura di un contenuto con una buona ottimizzazione SEO, indispensabile per ottenere un buon posizionamento sui principali motori di ricerca. Una strategia SEO corretta prevede una serie di step, il cui scopo finale è ottenere un contenuto che sia in grado di soddisfare tutti i criteri di ricerca degli utenti che digitano su Google. È frutto di studi, approfondimenti e miglioramenti continui. Questo perché gli utenti del web cambiano ed evolvono, modificano i propri bisogni ed anche le chiavi di ricerca.

Secondo alcuni studi di settore sembra che il 50% dei contatti di un sito avvenga grazie all’utilizzo dei motori di ricerca. Per questo è fondamentale fare in modo che il proprio sito sia facile da trovare. Per questo è importante selezionare le parole chiave da inserire nei testi e che siano attinenti all’argomento. Questa è una delle competenze più importanti per un Web Editor. Le keywords devono essere selezionate in base al target di riferimento ed in base al traffico sul web che generano.

Purtroppo non bisogna dare per scontato che un sito o un blog appena pubblicato possa portare immediatamente a dei nuovi potenziali contatti. Cosí come una strategia SEO non si limita alla sola ricerca e applicazione delle keyword, ma include tutta una serie di fattori: anzianità e velocità del sito, user experience, autorevolezza e molto altro ancora.

Differenza tra Web Content Editor e Web Writer

Purtroppo c’è molta confusione sui ruoli delle diverse figure professionali legate al mondo del web, anche perché si tratta di ambiti che, seppur derivanti da ruoli editoriali già esistenti, si sono sviluppati e definiti solamente negli ultimi anni. Inoltre i loro compiti effettivi spesso si intersecano e si confondono, rendendo talvolta complesso capire dove finisce il ruolo di uno e inizia quello dell’altro.

Il Web Writer di fatto è colui che si occupa di scrivere testi, ottimizzati SEO, da pubblicare sul web. Il Web Editor ed il Web Writer possono anche coincidere. La differenza fondamentale sta nel fatto che l’Editor ha anche delle competenze tecniche ed informatiche che ha acquisito con degli studi appositi e nel tempo con l’esperienza, e quindi è in grado di inserire il testo sui siti o sulle piattaforme in maniera corretta. Inoltre collabora con le aziende per definire gli obiettivi di comunicazione strategica e le modalità con cui riuscire ad ottenerli.

Quali tool deve sapere usare

Il Web Editor ha a disposizione una serie di strumenti che lo possono aiutare nel suo lavoro. Tra i più utilizzati ad esempio troviamo WordPress, una piattaforma per la creazione di blog e siti che permette di realizzare e gestire contenuti testuali e multimediali, ed aggiornarli in maniera semplice e dinamica. Si tratta di uno strumento semplice e versatile, ed è attualmente utilizzato da milioni di persone nel mondo.

Canva è un altro strumento indispensabile per tanti professionisti che lavorano nel mondo del web, che però necessita di una buona conoscenza del programma. Canva permette di creare dei modelli preconfezionati che possono essere utilizzati nel tempo per l’inserimento di immagini, headline ed elementi di grafica.

Da non dimenticare poi tutti quegli strumenti e piattaforme per l’analisi SEO e dei competitor. In Italia il più famoso è SeoZoom, ma è necessario sapersi destreggiare anche sui grafici di Google Analytics e Search Console, e saper sfruttare le informazioni ottenute da Ahrefs, Ubersuggest e molti altri ancora. Insomma, la lista dei tool che si utilizzano in questo mestiere è davvero molto vasta.

Perché collaborare con un Web Content Editor freelance?

Un Web Content Editor freelance è in grado di curare tutti i contenuti destinati alla rete, a partire dalla produzione di un piano editoriale, fino alla pubblicazione dei testi e delle immagini, in totale autonomia. Al tempo stesso può collaborare in team per la realizzazione di progetti più ampi (grafici, web designer, copywriter, ecc…). Collaborare con un freelance può avere notevoli vantaggi, tra cui la possibilità di stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e sviluppare delle strategie per raggiungerli. Inoltre è una figura professionale molto versatile che, avendo avuto esperienze in diversi ambiti per la realizzazione di testi su tematiche differenti, è in grado di adattarsi a stili e temi anche molto diversi tra loro.

Veronica Meriggi

Veronica meriggi

Esperta nel campo della SEO, del copywriting e appassionata di strategie di crescita nel mondo digitale, unisco creatività e competenze tecniche per aiutare aziende e professionisti a raggiungere i propri obiettivi online. Con anni di esperienza nel settore, condivido insight pratici e consigli utili attraverso il mio blog, offrendo valore aggiunto agli appassionati del mondo digitale.

1 commento su “Chi è e cosa fa il Web Content Editor”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.